Bologna, venerdì 2 maggio 2025 – Stamane è deceduto Enzo Giordano, 71 anni, il proprietario di Varenne, la leggenda del trotto. Era ricoverato da qualche settimana al Policlinico per un‘infezione alla gola che gli impediva l’alimentazione.
La vita di Enzo Giordano, che allora aveva un ufficio di cambiavalute nella zona della Ferrovia, era cambiata radicalmente nel 1995 quando aveva acquistato Varenne. Se ne era innamorato vedendolo in tv correre al debutto a Bologna. Varenne sbagliò due volte ma Giordano, a differenza di altri possibili acquirenti, ne intravide la stoffa del campione e se ne innamorò.
Raggranellò i 170 milioni di lire necessari all’acquisto, facendo ricorso all’aiuto di parenti ed amici, e coronò il suo sogno.Varenne trionfò corsa dopo corsa fino alle strepitose vittorie nel Lotteria e nel Prix d’ Amerique. E per Giordano che gli era sempre accanto, era come un parente stretto. Da poco aveva trasferito il suo campione dal Piemonte alla Campania per festeggiare i 30 anni del Capitano nato a Copparo il 19 maggio 1995.
Nei giorni in cui Giordano stava male aveva espresso il desiderio che Varenne sfilasse per l’ultima volta ad Agnano, domenica 4 maggio giorno del Gran Premio Lotteria.
Fonte: Il Mattino